Cosa significa "vivere con un coniglio?"

-  A cura di Claudia Squaranti - 

Eye 'n Light Photography

https://www.facebook.com/EyEnLightPhotography/

Una domenica, a tavola fra amici, ho sentito dire questa frase: "abbiamo necessità di coinvolgere nella petizione più persone possibile, anche chi non ha un coniglio". 

Ciò che ho sentito quel giorno, mi ha fatta riflettere. 

E, dato che per lavoro faccio la fotografa, quale modo migliore di dimostrare a tutti quanto i conigli siano animali domestici meravigliosi, se non con l'immediatezza delle immagini e delle interviste a chi un coniglio ce l'ha già?! 

Così nasce questo progetto, chiamato "COSA SIGNIFICA VIVERE CON UN CONIGLIO", che mi auguro aiuti a raccogliere quante più firme possibile per la petizione. 

Claudia.

 

Per Maristella vivere con un coniglio significa...

Foto di Maristella - PP Eye'n Light Photography


Per me vivere con un coniglio significa prendersi cura di un animaletto così dolce e così poco rispettato ancora, un coniglio è silenzioso ma imparare a capire il suo linguaggio non è impossibile, un coniglio a cui si dà completa libertà di esprimersi in famiglia farà sì che vi farà le feste al vostro ritorno, vi darà i bacini per farvi capire che vi vuole bene, vi aspetterà quando tornate dal lavoro davanti alla porta di casa dopo aver sentito il rumore della vostra auto.. Sanno dare amore infinito.. Ed hanno diritto di riceverne anche! Pur essendo una preda in natura, quando si fiderà di voi vi volterà le spalle senza paura di essere tradito.

 

Per Emanuela vivere con un conigli significa...

Foto di Emanuela Bresciani - PP Eye'n Light Photography


Sei storto tu, sono storta pure io...vedi?

Affrontiamo la "stortità" insieme.

Tanto lo sappiamo che è sempre in salita e questa cosa non possiamo cambiarla totalmente.

Però possiamo prendere le terapie con l'uvetta! Ah si, quello si! 


Mr Fellini

 
Per David vivere con un coniglio significa...
Foto di Elena Rebecca - PP Eye'n Light Photography

Vivere con un coniglio significa...

Vivere con un Amico...

Nell'immensa totalità dell'infinito significato che ha questa parola.
 

Per Alessia vivere con un coniglio significa...

Vivo con conigli da quando avevo 10 anni, ed ora ne ho 31. Vivere con un coniglio mi ha cambiato la vita, me l’ha resa stupenda e piena di gioia. Anche quando tutto va male, a me basta guardare i miei conigli e mi sento meglio.
Vivendo con un coniglio impari che non devi arrenderti mai, che qualsiasi ostacolo va superato con testardaggine.
Impari a osservare molto perché devi capire in fretta se stanno male perché poi potrebbe esser troppo tardi.
Impari ad avere pazienza perché ognuno di loro ha il suo carattere e a volte ti distruggeranno cose a cui tenevi , ti faranno dispetti o faranno i bisognini in giro per casa, ma vivendo con loro nulla ti importa perché basta una loro leccatina e dimentichi tutto.
Vivere con un coniglio ti fa capire che non esistono animali di serie B, tutti hanno diritto di essere amati e rispettati. E chi mi dice che i conigli non sanno dare amore come cani o gatti… beh, non ha proprio capito che i conigli sono esseri speciali e meravigliosi, e loro ti daranno tutto il loro amore, se tu glielo permetterai.
Io sono felice ed onorata di condividere la mia vita con i miei 3 conigli Mia, Zoe e Honey, loro sono fortunate perché hanno me, ma ci sono tanti loro amici che questa fortuna non ce l’hanno.

 

Per Elisabetta vivere con un coniglio significa...

Ho pensato molto a cosa significa vivere con un coniglio, su due piedi non è facile rispondere a questa domanda, non perché sia difficile ma per le troppe emozioni, per i tanti ricordi che affiorano, per tutto ciò che si prova a vivere con queste meravigliose creature.
Quando si vive VERAMENTE con loro, rispettando nel miglior modo possibile la loro natura, il loro essere, quando non si fa distinzione tra cane gatto e coniglio beh si apre un mondo nuovo da esplorare!
Un mondo fatto da sentimenti che spesso ti travolgono, gioia, amore, paura, ansia sono solo una piccola parte di quello che si prova ogni giorno.
Un mondo fatto di silenzio, di sguardi che all'inizio si fatica a capire ma poi diventano lunghi discorsi.
Un mondo fatto di pazienza, tanta!
Daisy mi ha salvata, lei entrata a gamba tesa nella mia vita, dal primo sguardo mi ha rapito il cuore, dal primo giorno mi ha dato gioia e amore.
Daisy è dolce, ruffiana, intelligente molto intelligente, è ostinata, birbante, curiosa, è una gran coccolona e molto molto coraggiosa.
Per vivere con un coniglio bisogna essere preparati e predisposti ai cambiamenti perché nulla sarà come prima ma molto molto meglio!

 

Per Rosy vivere con un coniglio significa...

Foto di Rosy Falzone - PP Eye'n Light Photography 


Le sensazioni che ho provato al momento di prendermi cura e darmi completamente a Mawi, sono paragonabili solo alla nascita dei miei figli!

Felicità, emozione, tenerezza...paura!

Un mix di sentimenti ed emozioni che a volte non si riescono a spiegare....soprattutto a chi non ha mai avuto compagni di avventure cosí silenziosi,  ma recettivi come pochi altri!

Mawi era fuori da un supermarket, in un trasportino per gatti, e solo l'aver raccolto le chiavi cadute per sbaglio ha fatto in modo che potessi accorgermi di quel fagottino meraviglioso silenzioso e impaurito!

Cosa faccio? (ho pensato...)

Ci provo....la porto a casa...cominciano le ricerche disperate in internet, opinioni, richieste nei vari gruppi...insomma, cerco di prevenire tutto ciò che di negativo potrebbe farla stare male!
Uscire tutti i giorni e avere nei miei pensieri l' idea fissa: non devo dimenticare di raccogliere erbetta.

Tornare dal negozietto di frutta e verdura sempre carica di vegetali per lei...dove il fruttivendolo ti mette sempre da parte le leccornie vegetali per lei ( e mai per noi!!)

Andare a dormire tutti i giorni con l' idea...speriamo che Mawi non stia male stanotte, cosciente che nessun veterinario la potrebbe visitare in caso di necessità (vivere in Messico non è sempre così paradisiaco come sembra ....per i nostri amici lapini).

E' stato un rischio fin dal primo giorno.

Ero perfettamente cosciente di tutte le difficoltà, ma ci abbiamo provato...ogni singolo giorno che abbiamo condiviso!

Mawi era speciale... desiderosa di coccole, mai schiva, sempre in braccio! Si fidava... e noi eravamo completamente rincitrulliti per lei! 

E dopo un anno e due mesi.... è andata via...senza preavvisi... senza sintomi....  un po di noi con lei!
Mawi la piccola messicana....la gioia pura...la mia piccola antennina sky.

Rosy

 

Per Elena vivere con un coniglio significa...

Da quando ero piccola ho sempre sentito una forte connessione con il coniglio come animale, e crescendo ho capito che era una compagnia di cui sentivo il bisogno.
Dopo il mio primo coniglio ho imparato ad osservare il comportamento della creaturina e ho scoperto un sacco di cose che hanno alimentato questa forte attrazione e connessione.

Dopo il mio secondo coniglietto mi si è smosso un grande cambiamento e ho preso la decisione di adottare Leone.

È la prima esperienza di adozione che faccio, e devo dire che questa prima settimana è andata benissimo!

Ho preso molto a cuore il gesto dell'adozione perchè è davvero emozionante sapere che il tuo compagno, ha passato esperienze dolorose e tu hai la fortuna di poter far capire a lui che nella sua vita non è solo e che c'è tanto amore anche per lui.

Lui fa parte di me e io faccio parte di lui... siamo due vite della stessa importanza.
Non esiste una vita che valga di meno su questo pianeta.

Elena

 

Per Monica vivere con un coniglio significa...

Foto di Gabriele Fogli - PP Eye'n Light Photography


Vivere con un coniglio può aprirti un mondo. A me è successo, il mio primo coniglio ha segnato l'inizio di una nuova consapevolezza, di un modo nuovo di vedere il mondo intorno.

Il coniglio ti insegna ad avere pazienza, a rispettare i tempi altrui, ti insegna a capire e a comunicare con i silenzi… i conigli non parlano la nostra lingua, ma possono conoscere molto bene il nostro cuore.  A me hanno insegnato che tutti gli animali meritano lo stesso rispetto e che condividere la vita con loro non è affatto diverso dal vivere con un cane o un gatto, che la differenza sta solo negli occhi di chi guarda.

La maggior parte della gente inorridisce (giustamente) quando si parla della mattanza che avviene per il festival della carne di cane e gatto in oriente. Poi tutto tace.

Eppure Yulin è ogni giorno, qui da noi, per i conigli, come lui, che non sono considerati "animali da compagnia". E’ quindi considerato normale farli nascere e "vivere" prigionieri, una breve e dolorosa vita, in attesa di essere uccisi, per la loro pelliccia o perché diventino cibo.

Semola (e la sua compagna Clementina, altra XL) per i più è considerato carne da macello. Non è diverso da quelli che in questo momento stanno in gabbie minuscole, terrorizzati ,in mezzo ai loro escrementi o con le zampe su grate che gli provocano dolore. Seguendo la scelta di tante persone che stanno leggendo, lui doveva essere uno di loro. Niente coccole, niente salti, niente corse, niente nanne sul lettone…niente amore.

Quindi mi chiedo…. è davvero così difficile vederlo diverso da un cane o da un gatto, che li accarezzate invece di mangiarli? Nessuno vuole morire.

Tutti provano dolore, paura... Tutti vogliono una carezza, tutti non chiedono altro di poter amare… e vivere. Niente di più. E ci insegnano che è meglio vivere con tanta più gentilezza e rispetto possibile, verso tutti gli animali....

E che non è mai troppo tardi per fare la scelta giusta.

Monica.

 

Per Valentina vivere con un coniglio significa...

Vivere con i conigli è stato un colpo di fulmine, l'inizio di un nuovo percorso di vita basato sul rispetto, sull'amore, sulla protezione e fiducia verso queste creature che donano allegria, felicità, serenità e lasciano un gran vuoto quando se ne vanno.

È magnetismo, è delicatezza, è attrazione, creando una dipendenza... non si riesce più a farne a meno.

È qualcosa di grande racchiuso in un batuffolo di pelo profumato,che poche persone comprendono.

Vivere con i conigli è semplicemente emozionarsi con piccoli gesti, perché dentro di loro c' è l' immenso.

Valentina

 

Per Cinzia vivere con un coniglio significa...

Vivere con i conigli è un esperienza meravigliosa che mi ha fatto innamorare perdutamente di questi splendidi animali.

I conigli mi hanno cambiato la vita, mi hanno aperto il cuore, la mente e gli occhi…
I conigli ti insegnano a guardare il mondo in maniera diversa, ti insegnano ad ascoltare ed osservare, ti insegnano ad avere pazienza, ti insegnano il sacrificio, ti insegnano la forza, ti insegnano a dare il giusto peso alle cose, ti insegnano la sofferenza , ti insegnano la gioia, ti insegnano il rispetto per la vita.

I conigli mi hanno insegnato a provare l’amore nella sua forma più pura e vera.

Cinzia.

 

Per Martina vivere con un coniglio significa...

Se penso ai miei conigli, mi viene in mente il termine "scoperta".
Mia madre ha trovato Cloe ad agosto 2017 in un campo da calcio. Mi ha chiamata dicendomi "guarda che torno a casa con un coniglio". Ero esterrefatta al telefono perché non avevamo mai avuto esperienza con i conigli.

Avrei dovuto tenerla in stallo in vista di una adozione. 

Solo che con il tempo io e lei siamo diventate simbiotiche. Io che non riuscivo a stare senza di lei e lei che mi vedeva come la sua mamma. Ho imparato a conoscerla, a interpretare i suoi atteggiamenti, a prendermi cura di lei.

Così ho deciso di adottarla e di farla diventare mia. Non potevo immaginarmi una vita senza il suo ciuffo ribelle. 

Poco tempo dopo ho preso coscienza che non poteva stare da sola a vita. E ho visto lui, Mirtillo. Trovato in una sacca da ginnastica vicino ad un cassonetto. Un coniglio gigante rispetto a Cloe ma ormai mi ero innamorata di lui. 

Abbiamo fatto l'inserimento...beh, che dire...si sono amati subito!!
Lei più monella, lui di una bontà unica! Lui è tranquillo ma guai a chi tocca la Cloe. È molto protettivo nei suoi confronti. Sono dolci e non possono stare senza l'una dall'altro. E si, un coniglio nano e un XL possono tranquillamente andare d'accordo. Anzi un coniglio XL può essere un coniglio da compagnia come quello nano!

Tornassi indietro, rifarei TUTTO.

Non posso immaginarmi una vita senza di loro.
Sono i miei amori.

Martina

 

Per Claudia vivere con un coniglio significa...

Per me, vivere con un coniglio, significa ridere ogni giorno.

Significa imparare una nuova lingua, fatta di sguardi, di musatine quando hanno fame, di leccatine per attirare l'attenzione, di 'fusa' quando ricevono le coccole, di corse e salti quando sono felici, di dormite nelle posizioni e nei luoghi più impensabili...

Significa imparare che non c'è un limite alla fantasia, che ogni giorno ti può sorprendere...

Significa, soprattutto, imparare da delle creature così piccole e delicate che la fiducia e il rispetto sono fondamentali nella vita, e quando decidono che si possono fidare di te, ti regalano dei momenti indimenticabili, perché ti fanno sentire accolto ed amato, nella loro famiglia. 

Claudia